Dipartimento Scientifico

Il dipartimento promuove e valorizza le competenze e lo studio delle materie scientifiche.

Cosa fa

Il dipartimento scientifico è costituito dai docenti di matematica e fisica, di scienze naturali e di scienze motorie e sportive e propone le attività per la formazione in ambito scientifico, per lo sviluppo dei programmi didattici e per la gestione degli spazi quali laboratori e palestre. I coordinatori dei singoli dipartimenti definiscono e condividono iniziative e progetti interdisciplinari per offrire maggiori opportunità di crescita personale ai propri studenti.

Dipartimento di matematica

Il dipartimento di matematica è formato dai docenti di matematica e fisica e si propone come riferimento per la scuola nel processo di insegnamento e apprendimento di queste discipline, al fine di implementare in maniera efficace le capacità degli studenti e di valorizzarne i risultati ottenuti. In una visione didattica in cui gli obiettivi del percorso scolastico fanno parte delle competenze chiave europee, l’attività del dipartimento è focalizzata a promuovere la competenza matematica e scientifica di base, la competenza digitale e il saper imparare ad imparare insieme all’ educazione alla cittadinanza. I dispositivi digitali e le attività laboratoriali diventano allora elementi integranti importanti delle lezioni per sviluppare la formazione degli studenti. Il dipartimento si costituisce per coordinare le attività didattiche dei docenti e per rispondere alle esigenze organizzative della scuola, anche modulando la sua azione in relazione agli altri dipartimenti.

Dipartimento di scienze motorie e sportive

Il dipartimento è uno spazio istituzionale di scambio didattico e di attività di ricerca , nel quale convergono aspetti sia formativi, relativi ad un armonico rapporto e sviluppo con il corpo, sia socio-educativi rispetto all’equilibrio psico-comportamentale.

Il dipartimento riconosce nella complessità della persona e dei suoi legami psicosomatici e motori l’obiettivo della propria didattica, nella convinzione che le Scienze Motorie e Sportive siano strumento vivo per armonizzare il controllo corporeo con l’espressività personale.

I docenti del dipartimento stabiliscono intenti comuni quali: il favorire la conoscenza del corpo come motore del movimento e come mezzo comunicativo ed espressivo, la costruttiva relazione con il sé e con gli altri.

Infine il dipartimento promuove , attraverso le più disparate attività sportive, il valore della legalità, del fair play e del rispetto dell’ambiente, ponendo lo studente nella condizione di decidere consapevolmente le proprie azioni in rapporto a sé e al mondo civile, sociale, di cui fa parte e all’interno del quale vive imparando, da una parte a gestirsi in autonomia e a prendere posizioni e, dall’altra, a farsi carico delle conseguenze delle proprie scelte, non solo in relazione a sé stesso, bensì anche in rapporto agli altri e alle future generazioni.

Insegnamenti:

Matematica e Informatica