Cosa fa
I Dipartimenti disciplinari sono organismi collegiali che possono essere considerati delle articolazioni funzionali del Collegio dei Docenti e sono formati dai docenti che appartengono alla stessa disciplina o area disciplinare.
L’organizzazione e l’articolazione dei Dipartimenti disciplinari cambia a seconda dell’ordine e grado di istruzione e può essere stabilità in piena autonomia dalle singole istituzioni scolastiche, in sintonia con le Indicazioni Nazionali e con le Linee Guida stabilite dal MIUR per i diversi ordini e gradi d’istruzione.
Nella scuola secondaria di II grado i Dipartimenti sono solitamente organizzati per Assi culturali:
- Asse dei Linguaggi
- Asse Storico-sociale
- Asse Matematico
- Asse Scientifico-Tecnologico
Il Dipartimento di Matematica si raccorda con il Dipartimento Scientifico-Tecnologico; all’interno del Dipartimento Scientifico -Tecnologico è possibile prevedere riunioni per sotto-dipartimenti.
Nella scuola Secondaria di II grado l’articolazione dei Dipartimenti varia a seconda della tipologia di istituto e a seconda dell’indirizzo. Sono Dipartimenti comuni a tutti gli indirizzi i seguenti:
- Dipartimento Linguistico o Linguistico-sociale
- Dipartimento Logico-Matematico
- Dipartimento Tecnico-Scientifico
- Ai quali si possono aggiungere:
- Dipartimento Giuridico-Economico
- Dipartimento Tecnico-Professionale
In tutte le scuole di ogni ordine e grado si può prevedere, inoltre, la costituzione del Dipartimento per le disabilità , del quale faranno parte integrante tutti gli insegnanti di sostegno dell’istituto scolastico
Organizzazione e contatti
Strutture dipendenti
Sede
-
indirizzo
Via Concetto Marchesi, 71 32100 – BELLUNO
-
CAP
32100