Cos'è
Questa è la scuola giusta per te se…
- non hai paura di studiare e metterti in gioco
- ami la musica e ti piace condividere la tua passione con le persone che ti circondano
- sei affascinato dal mondo delle tecnologie musicali e della programmazione
- vorresti fare l’università ma allo stesso tempo rimanere aperto ad altre possibilitÃ
Competenze comuni a tutti i licei
- Padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione
- Comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER)
- Elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività  svolta
- Identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni
- Riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture
- Agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini
- Padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali
- Utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività  di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare
- Operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro
Competenze specifiche del liceo Musicale e Coreutico, sezione Musicale
- Eseguire ed interpretare opere musicali di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità  di autovalutazione
- Eseguire le proprie parti all’interno di insiemi vocali e strumentali, interagendo attivamente nel gruppo ai fini dell’esecuzione collettiva
- Utilizzare e sperimentare tecniche di produzione audio video e compositive nell’ambito della musica elettro-acustica, elettronica e informatico – digitale
- Analizzare gli elementi strutturali del linguaggio musicale utilizzando le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione orale e scritta
- Individuare le ragioni e i contesti storici, sociali e culturali relativi ad opere, autori, personaggi, artisti, movimenti, correnti musicali e allestimenti coreutici
- Riconoscere, descrivere e analizzare, mediante l’ascolto, la visione e la decodifica dei testi, repertori significativi del patrimonio musicale e coreutico nazionale e internazionale
A cosa serve
Università e sbocchi lavorativi
- Facoltà umanistiche o ad alta specializzazione tecnica (come ad esempio ingegneria del suono) o artistica (conservatorio).
- La preparazione liceale garantisce l’accesso a qualsiasi facoltà : i nostri studenti si sono iscritti a lingue orientali, a filosofia, a medicina.
- Profili professionali: possibilità di inserimento lavorativo in diverse aree: artistica, musicologica e divulgativa, tecnologica, commerciale, insegnamento.
Competenze in uscita
Al termine del percorso di studi lo studente giungerà a:
- approfondire e sviluppare conoscenze, abilità e competenze necessarie per acquisire la padronanza di linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, esecuzione, interpretazione
- maturare la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica nel rispetto delle altre realtÃ
Come si accede
Per il liceo musicale è previsto un esame di ammissione che si tiene a gennaio.
Per maggiori informazioni scrivere a: spatrian@liceirenierbl.edu.it
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
DISCIPLINE |
I biennio |
II biennio |
ultimo anno |
||
I |
II | III | IV |
V |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 | 4 | 4 |
4 |
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 | 3 | 3 |
3 |
Esecuzione e interpretazione |
3 |
3 | 2 | 2 |
2 |
Teoria, analisi e composizione |
3 |
3 | 3 | 3 |
3 |
Storia della musica |
2 |
2 | 2 | 2 |
2 |
Laboratorio di musica d’insieme |
2 |
2Â | 3 | 3 |
3 |
Tecnologie musicali |
2 |
2 | 2 | 2 |
2 |
Storia e Geografia |
3 |
3 | |||
Storia | 2 | 2 |
2 |
||
Filosofia | 2 | 2 |
2 |
||
Matematica |
3 |
3 | 2 | 2 |
2 |
Fisica | 2 | 2 |
2 |
||
Scienze naturali |
2 |
2 | |||
Storia dell’arte |
2 |
2 | 2 | 2 |
2 |
Scienze motorie |
2 |
2 | 2 | 2 |
2 |
IRC |
1 |
1 | 1 | 1 |
1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI |
32 |
32 | 32 | 32 |
32 |