LICEO MUSICALE E COREUTICO

Indirizzo Musicale

Liceo Musicale

Cos'è

Questa è la scuola giusta per te se…

  • non hai paura di studiare e metterti in gioco
  • ami la musica e ti piace condividere la tua passione con le persone che ti circondano
  • sei affascinato dal mondo delle tecnologie musicali e della programmazione
  • vorresti fare l’università ma allo stesso tempo rimanere aperto ad altre possibilità

Competenze comuni a tutti i licei

  • Padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione
  • Comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER)
  • Elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività  svolta
  • Identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni
  • Riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture
  • Agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini
  • Padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali
  • Utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività  di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare
  • Operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro

Competenze specifiche del liceo Musicale e Coreutico, sezione Musicale

  • Eseguire ed interpretare opere musicali di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità  di autovalutazione
  • Eseguire le proprie parti all’interno di insiemi vocali e strumentali, interagendo attivamente nel gruppo ai fini dell’esecuzione collettiva
  • Utilizzare e sperimentare tecniche di produzione audio video e compositive nell’ambito della musica elettro-acustica, elettronica e informatico – digitale
  • Analizzare gli elementi strutturali del linguaggio musicale utilizzando le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione orale e scritta
  • Individuare le ragioni e i contesti storici, sociali e culturali relativi ad opere, autori, personaggi, artisti, movimenti, correnti musicali e allestimenti coreutici
  • Riconoscere, descrivere e analizzare, mediante l’ascolto, la visione e la decodifica dei testi, repertori significativi del patrimonio musicale e coreutico nazionale e internazionale

 

A cosa serve

Università e sbocchi lavorativi

  • Facoltà umanistiche o ad alta specializzazione tecnica (come ad esempio ingegneria del suono) o artistica (conservatorio).
  • La preparazione liceale garantisce l’accesso a qualsiasi facoltà: i nostri studenti si sono iscritti a lingue orientali, a filosofia, a medicina.
  • Profili professionali: possibilità di inserimento lavorativo in diverse aree: artistica, musicologica e divulgativa, tecnologica, commerciale, insegnamento.

Competenze in uscita

Al termine del percorso di studi lo studente giungerà a:

  • approfondire e sviluppare conoscenze, abilità e competenze necessarie per acquisire la padronanza di linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, esecuzione, interpretazione
  • maturare la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica nel rispetto delle altre realtà

Come si accede

Per il liceo musicale è previsto un esame di ammissione che si tiene a gennaio.

Per maggiori informazioni scrivere a: spatrian@liceirenierbl.edu.it

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

DISCIPLINE

I biennio

II biennio

ultimo anno

I

II III IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4 4 4

4

Lingua e cultura straniera

3

3 3 3

3

Esecuzione e interpretazione

3

3 2 2

2

Teoria, analisi e composizione

3

3 3 3

3

Storia della musica

2

2 2 2

2

Laboratorio di musica d’insieme

2

2  3 3

3

Tecnologie musicali

2

2 2 2

2

Storia e Geografia

3

3
Storia 2 2

2

Filosofia 2 2

2

Matematica

3

3 2 2

2

Fisica 2 2

2

Scienze naturali

2

2
Storia dell’arte

2

2 2 2

2

Scienze motorie

2

2 2 2

2

IRC

1

1 1 1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32 32 32

32

Documenti