Cos'è
Questa è la scuola giusta per te se…
- ami le lingue straniere e ti piace viaggiare
- vuoi conoscere altre culture
- vorresti lavorare nel campo linguistico sia in Italia che all’estero
Competenze comuni a tutti i licei
- Padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione
- Comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER)
- Elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività  svolta
- Identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni
- Riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture
- Agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini
- Padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali
- Utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività  di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare
- Operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro
A cosa serve
Università e sbocchi lavorativi
- Facoltà umanistiche
- Possibilità di frequentare l’università in Italia e all’estero
- Profili professionali: traduttore e interprete, insegnante di lingue straniere, mediatore culturale, comunicazione ed economia internazionale, operatore nel settore turistico
Competenze in uscita
Al termine del percorso di studi lo studente giungerà a:
- possedere ampie conoscenze e competenze in tre lingue straniere (Inglese obbligatorio e, a scelta, due tra Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo).
- confrontarsi criticamente con la cultura dei Paesi delle lingue studiate;
- acquisire consapevolezza della propria identità culturale, nel confronto e nel rispetto delle altre realtà .
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
DISCIPLINE | I biennio | II biennio | ultimo anno | ||
I | II | III | IV | V | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 2 | 2 | |||
Lingua e cultura straniera I * | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera II * | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera III * | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
IRCÂ | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
* Di cui un’ora in compresenza con insegnanti madrelingua