Descrizione
“Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano dell’offerta formativa. Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia” (art. 3 Dpr n° 275, 8 marzo 1999)
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) dei licei Giustina Renier vuole ascoltare costantemente quello che accade dentro e fuori la scuola. Le studentesse e gli studenti sono portatori di interessi, di richieste e di diritti di cui l’Istituto – Dirigente, insegnanti e personale Ata – intendono farsi carico quotidianamente, ben consapevoli che il “sistema scuola” è sì solo uno dei mondi con cui gli adolescenti si misurano, ma anche che in esso si compiono – e possono essere favoriti, agevolati, accompagnati, ma anche frenati – processi formativi importanti grazie ai quali ciascuno costruirà il proprio vivere e contribuirà a quello delle persone con cui, nell’intera sua vita, si relazionerà. In questo contesto di ascolto e innovazione si colloca, per esempio, lo spazio crescente dell’esperienza di apprendimento cooperativo denominata “peer to peer”.