LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Indirizzo delle Scienze Umane

Liceo delle Scienze Umane

Cos'è

Questa è la scuola giusta per te se…

  • non hai paura di studiare
  • ami capire te stesso e gli  altri
  • vorresti diventare un professionista delle relazioni umane

Competenze comuni a tutti i licei

  • Padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione
  • Comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER)
  • Elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività  svolta
  • Identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni
  • Riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture
  • Agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini
  • Padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali
  • Utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività  di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare
  • Operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro

Competenze specifiche del liceo delle Scienze Umane

  • Utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività  di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare nell’ambito delle scienze sociali ed umane
  • Utilizzare gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica nei principali campi d’indagine delle scienze umane
  • Operare riconoscendo le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà  europea, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale, informale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali
  • Applicare i modelli teorici e politici di convivenza, identificando le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, in particolare nell’ambito dei problemi etico-civili e pedagogico-educativi
  • Utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative

A cosa serve

Università e sbocchi lavorativi

  • Facoltà umanistiche e sociali in prevalenza ma non è precluso nessun altro indirizzo di studi
  • Profili professionali: professionisti nel sociale (ad esempio psicologo, assistente sociale),  nel settore dei servizi alla persona (educatore, formatore) e dell'insegnamento in tutti gli ordini scolastici - dall’infanzia alle superiori

Competenze in uscita

Al termine del percorso di studi lo studente giungerà a:

  • comprendere la complessità della condizione, della convivenza umana e dei processi interculturali nei luoghi dell’educazione, dei servizi alla persona e del mondo del lavoro
  • definire con criteri scientifici, in situazioni reali o simulate, le variabili che influenzano i fenomeni educativi e i processi formativi
  • acquisire competenze specifiche nel campo dell’organizzazione ed esecuzione dei progetti socio-educativi e formativi

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

DISCIPLINE I biennio II biennio ultimo anno
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Scienze umane: Antropologia, Pedagogia, Psicologia, Sociologia 4 4 5 5 5
Diritto ed economia 2 2
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali 2 2 2 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie 2 2 2 2 2
IRC 1 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30