Esame d’ammissione al Liceo Musicale

Informazioni sul Liceo Musicale e sulla prova di ammissione.

ESAME DI AMMISSIONE AL LICEO MUSICALE: 

VENERDÌ 7 FEBBRAIO 2025 

 

PER ISCRIVERSI all’esame è necessario compilare la domanda d’iscrizione online nella piattaforma del Ministero dell’Istruzione ENTRO  LE ORE 12,00 di GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO 2025.

 

Codice meccanografico del liceo Renier è BLPM01000L

 

L’esame si svolgerà presso il liceo Renier a partire dalle ore 13,30 di venerdì 7 febbraio 2025. Il calendario delle prove sarà comunicato agli interessati e pubblicato nel sito del liceo.

 

Documentazione da portare all’esame:

  • breve curriculum (descrizione dell’attività musicale svolta);
  • il PROGRAMMA in cui compaiano : nome e cognome del candidato, i nomi delle scale maggiori e minori che eseguirà, il compositore e il titolo dei brani preparati;
  • una fotocopia delle partiture dei brani preparati, ad uso della commissione;
  • una fotocopia della pagella con le valutazioni dello scrutinio finale della classe seconda di scuola secondaria di I grado;
  • una fotocopia del consiglio orientativo del Consiglio di Classe
  • una foto tessera.

Il giorno della prova il candidato dovrà portare con sé il proprio strumento. La scuola mette a disposizione i seguenti strumenti: pianoforte, marimba, vibrafono, timpani e altri strumenti a percussione, contrabbasso.

 

SVOLGIMENTO DELLA PROVA 

 

PARTE ORALE 

CONOSCENZE DI TEORIA MUSICALE Rispondere a semplici domande di teoria musicale relative ai seguenti argomenti:

Scrittura musicale: rigo e chiavi musicali,valore delle note e delle pause, tempo, metro, battuta,indicazioni dinamiche ed agogiche, segni di alterazione, segni di prolungamento

Intervalli: classificazione degli intervalli melodici (almeno fra note naturali)

Scale: organizzazione delle scale nel modo maggiore e minore.

LETTURA RITMICA 

Eseguire a prima vista (con la voce o con la percussione della mano o di una matita) un ritmo a una parte con valori ritmici fino al sedicesimo

nei metri 2/4, 3/4, 4/4 ; nei metri 6/8, 9/8

LETTURA MELODICA 

Prova di lettura e intonazione di un facile solfeggio parlato e cantato scelto dalla commissione.

 

PROVA ESECUTIVA 

 

La parte esecutiva della prova va sostenuta con lo strumento principale (ossia quello che viene scelto come primo strumento). 

Nel caso in cui il candidato sappia suonare anche un altro strumento e desideri indicarlo come secondo strumento è opportuno che lo faccia presente alla commissione in modo che si possano verificare, attraverso l’esecuzione di un brano, anche le competenze possedute nel secondo strumento.

 

Per Strumento:

-Esecuzione di una scala maggiore e di una minore a scelta del candidato, in una o più ottave (per tutti gli strumenti, eccetto le percussioni)

-Esecuzione di alcuni brani (minimo 2) a scelta del candidato, che mettano in luce le sue competenze tecnico-espressive. In particolare per le percussioni è lasciata al candidato la scelta degli strumenti con cui eseguire i brani (il candidato, se lo desidera, può portare all’esame i propri strumenti). 

 

Per Canto:

-Esecuzione di uno o più vocalizzi, o scala maggiore, o arpeggio, a scelta del candidato.

-Esecuzione di due brani musicali, di cui almeno uno scelto dal repertorio operistico, cameristico, antico, sacro o musical, in cui il candidato dovrà dimostrare di possedere buona vocalità, senso ritmico e musicalità. Vengono richieste due fotocopie degli spartiti, una per il pianista accompagnatore e una per la commissione.

 

Per gli specifici livelli di competenza richiesti, si veda la Tabella C del D.M. 328 del 2018 (G.U. 03.11.2018) e per ulteriori informazioni scrivere a spatrian@liceirenierbl.edu.it