A partire dall’a.s. 2020/21 entra a fare parte dell’offerta didattica del liceo “G. Renier” l’educazione civica come
materia scolastica, secondo le indicazioni normative di cui alla L. 92/2019 e al D.M. 35 del 22/6/2020. L’insegnamento viene avviato in un’ottica di sperimentazione, come work in progress, anche in ragione del contesto emergenziale.
L’educazione civica è intesa come materia trasversale alle diverse discipline, che ne espliciti il portato in ordine alla formazione di cittadini consapevoli, autonomi e responsabili rispetto ai propri diritti e doveri, nonché alle sfide, ai problemi e agli orizzonti del mondo presente.
L’insegnamento dell’educazione civica viene assunto in contitolarità da tutti i docenti di ogni Consiglio di classe, coordinati dal docente di materie economiche e giuridiche, dove presente, o altrimenti da quello di storia. Idealmente, quindi, tutto il Consiglio di classe concorre all’insegnamento dell’educazione civica, per quanto possibile. Questa disciplina si avvale inoltre delle ore di potenziamento da parte di insegnanti di materie giuridiche e economiche, per eventuali compresenze. Sono individuati tre referenti di Istituto dal Collegio docenti, sulla base dei criteri approvati dal Collegio stesso e su proposta del dirigente scolastico. I referenti avranno il compito di favorire l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento, di formazione e supporto alla progettazione nei confronti dei colleghi, secondo il paradigma della “formazione a cascata”, di facilitare lo sviluppo e la realizzazione di progetti multidisciplinari e di collaborazioni interne fra i docenti, per dare concretezza alla trasversalità dell’insegnamento.
Le tematiche oggetto dell’insegnamento di educazione civica riguardano tre ambiti:
1) legalità (cittadinanza politica)
2) sostenibilità (cittadinanza globale)
3) onlife (cittadinanza digitale).
L’insegnamento avviene durante l’orario scolastico per tutti e 5 gli anni, con un minimo di 33 ore all’anno, equivalenti ad un’ora settimanale. Il dettaglio dei contenuti si trova nel curricolo di educazione civica, che viene allegato al PTOF.
La valutazione dell’apprendimento viene svolta da tutti i docenti che hanno concorso all’insegnamento e coordinata dal referente di classe, con un minimo di 7 valutazioni annuali (3 entro il primo quadrimestre, altre 4 entro la fine dell’anno).
L’educazione civica ha un voto a sé stante nei documenti di valutazione e concorre alla media dell’alunno, insieme alla condotta e alle altre discipline.
0